Ecco cosa consiglia il galateo!
Secondo il galateo, il bouquet da sposa deve essere donato dal futuro marito. Infatti, sarebbe l’ultimo regalo da fidanzato, che va a chiudere il ciclo del corteggiamento.
Il bouquet potrà essere consegnato la mattina stessa delle nozze dalla suocera, come simbolo di un passaggio di testimone con la futura nuora. L’altra opzione è che il bouquet venga consegnato direttamente dallo sposo all’ingresso in chiesa, prima dell’inizio della cerimonia.
La tradizione in passato prevedeva che la sposa regalasse il bouquet alla sua più cara amica, augurandole di sposarsi presto anche lei. Era d’uso credere che la proposta di matrimonio arrivasse entro l’anno. E’ tuttavia comune ormai da molti anni il lancio del bouquet, nato dal fatto che il giorno delle nozze la sposa ha vicino a sé tantissime amiche nubili a cui è molto affezionata.
Il lancio del bouquet va effettuato all’uscita dalla chiesa oppure al termine del banchetto, prima del taglio della torta.
Le spose che desiderano tenere per sé il bouquet, possono fare realizzare un bouquet da lancio di fiori finti, creato appositamente per soddisfare questa tradizione. Un bouquet di fiori finti realizzato a mano, sarà anche molto gradito da chi lo prenderà, proprio perché lo potrà conservare per sempre senza il rischio che appassisca.
–
SAVE THE DATE
14|15 ottobre 2023
Castello inLove ti aspetta nella caratteristica location del Castello di Novara